“The Chain”: i Dear Sandy e il coraggio di spezzare le catene

Rompere le catene, non solo quelle che ci impone la società, ma anche quelle in cui ci intrappoliamo da soli: è questo il tema di “The Chain”, il nuovo singolo dei Dear Sandy, uscito venerdì 28 marzo.
Insieme al giù pubblicato brano “Big Show”, questo secondo singolo in lingua inglese fa da apripista a un imminente lavoro discografico sotto l’egida di Zoo Dischi. Formazione nata nel 2025 da Gloria M, cantante della band, Nicola Iorgi (chitarra), Federico Red Grassetti (basso) e Ki (batteria), i Dear Sandy stanno portando avanti un marchio chiaro: graffiante, duro, rock, con l’intenzione di porsi con un’identità alternativa ma solida.
Non è puro e semplice rock. La durezza di questo genere che i Dear Sandy sembrano prediligere è a tratti addolcita da una miscela melodica che rende i loro brani molto piacevoli e accessibili anche per gli ascoltatori che sono più inclini al pop, ma con una carica di energia in più.
Una dualità musicale che non sembra realizzata a caso, ma che risulta funzionale a narrare temi di grande importanza. Una cosa, infatti, è sicura: questa band non vuole parlare dei soliti temi. E lo si vede anche in un singolo come “The Chain”.
Il titolo è già evocativo: la catena, ma quale? Quella che ci viene imposta dai ruoli sociali che ogni giorno siamo chiamati a ricoprire (più o meno volontariamente), ma anche la catena che ci mettiamo addosso ogni giorno, quando non siamo in grado di spezzare circoli che ci fanno del male.
Cosa significa essere vivi? Significa accettare ogni aspetto della vita stessa, dove buio e luce non
sono due cose a sé stanti ma fanno parte dello stesso percorso. Sul perché ci troviamo in questi circoli viziosi, parte integrante della nostra esistenza, si interrogano anche i Dear Sandy.
La continua chiamata a una perfezione irraggiungibile, il rincorrere ideali che magari nemmeno ci appartengono: in questa continua corsa il rischio è di rimanere intrappolati nell’alienazione. È questa la catena di cui parlano i Dear Sandy in questo brano. “The Chain” è un singolo che affronta l’esasperato individualismo della nostra società e della solitudine in cui si amplifica.
Di fronte a questo scenario l’unica opzione davvero liberatoria è quella di spezzare la catena. E i Dear Sandyci invitano a farlo, a partire da questo esatto momento.