C’è “Hype” nel cuore di QT8 a Milano!
Lo scorso lunedì 21 ottobre ci siamo trovati al Monte Stella, nota anche come “Montagnetta”, nel cuore del quartiere QT8 di Milano. La scelta di questa meta non è affatto casuale: l’occasione è stata l’invito sul set di “Hype”, nuova serie di Rai Fiction, diretta da Fabio Mollo e Domenico Croce, che racconta la storia di tre ragazzi del quartiere, Anna (Martina Sini), Lorenzo (Luca Aloi) e Marco (Gabriele Careddu). Proprio QT8 fa da sfondo alle loro vite e ai loro sogni: i protagonisti, infatti, inseguono il desiderio di fare musica e di affermarsi nel mondo del rap.
Appena arrivati, ci siamo ritrovati su un set avvolto da un’atmosfera intensa e cupa, illuminato da poche luci, ma con ogni inquadratura curata fin nei minimi dettagli. Tuttavia, oltre alla professionalità di ciascuno, emerge con forza lo spirito di squadra: siamo davanti ad un gruppo unito capace di divertirsi anche durante le riprese. Quello che ci ha colpito di più è stata la passione condivisa da un team che crede davvero in questo progetto: ognuno, in qualche modo, sente e sa di essere sulla strada giusta.
Merita una menzione speciale l’head writer del progetto, Salvatore De Mola, che guida un team di giovani talenti composto da Libero Pastore, Gemma Pistis e Giulio Lepri. La scelta di un gruppo così giovane è essenziale per raccontare una storia come questa, fatta di sogni e speranze: le stesse che spingono ogni giovane a superare i propri limiti e, in questo caso, a cercare una via di fuga da un contesto spesso ostile, che mette costantemente alla prova il loro percorso.
L’unico modo per superare tutte le difficoltà, spesso fatte di minacce, invidia e violenza, è la determinazione a rendere i propri sogni, e soprattutto la passione per la musica, più forti di qualsiasi ostacolo. Per questo, al di là del quartiere da cui provengono i protagonisti, siamo certi che chiunque guardi questa storia potrà ritrovarsi in loro, soprattutto quei giovani artisti che si affacciano al mondo della musica, con tutta la sua bellezza e complessità.
Non è un caso che il nostro arrivo sul set sia coinciso con un cameo d’eccezione: quello di Ernia, ormai simbolo e portavoce del quartiere “QT8” che lo ha visto crescere e formarsi come artista.
Nella serie “Hype”, Ernia sarà anche la voce narrante e, inoltre , grazie alla collaborazione con l’etichetta Thaurus, ha messo a disposizione alcuni dei suoi brani per la colonna sonora, sia editi che inediti. Ma per ascoltare i nuovi pezzi che ha in serbo per la serie, dovremo aspettare un po’: per adesso, rimarranno una bella sorpresa!