Internet di Giuse The Lizia: tuffo nella Generazione Z

0
Giuse The Lizia

Giuse The Lizia, artista siciliano stabilitosi ormai a Bologna, torna con il suo secondo album Internet, un progetto che, dopo il successo del suo esordio CRUSH, va oltre la semplice narrazione di esperienze personali, diventando un vero e proprio specchio dell’anima di un’intera generazione.

Internet non è solo un titolo, ma una vera e propria dichiarazione d’intenti.
In un’epoca in cui le nostre vite sono indissolubilmente legate al mondo virtuale, Giuse riesce a catturare l’essenza di questa condizione, traendone ispirazione per creare un album che risuona profondamente nelle corde di chi è cresciuto con uno smartphone in mano.
Tuttavia, l’artista si impegna a mantenere un equilibrio, cercando di non far schiacciare la propria identità personale dalle interconnessioni digitali ma invita i suoi coetanei a riflettere sul proprio ruolo nella società e a costruire relazioni autentiche, nonostante l’impatto della tecnologia.

L’artista non si limita a un genere musicale specifico, ma spazia dal cantautorato al rap, dal pop punk al funky. Questa versatilità è un riflesso della sua personalità complessa e multiforme, e permette di creare un sound unico e riconoscibile grazie soprattutto al suo timbro autentico ed unico nel suo genere.

Le 11 tracce di quest’album sono un caleidoscopio di emozioni, trattando temicontrastanti tra loro come la gioia, la malinconia, l’amore e la rabbia, il senso di smarrimento, la ricerca di sé stessi. Il tutto tenuto insieme da un filo conduttore: la costante ricerca di un’identità in un mondo in continua evoluzione.
Il brano di apertura, Direzione, incarna perfettamente questo spaesamento, mentre la traccia finale, Persi da un po’, chiude l’album con una riflessione malinconica sulla precarietà dei vent’anni e con una sonorità ricercata che fa sembrare l’intero album una dolce favola raccontata.

La scelta di collaborare con artisti come Centomilacarie in Piccoli Piccoli, dove l’amicizia ed una visione condivisa hanno fatto da collante e con Mecna in Tonight Gospel, portando una ventata di novità per la sua “penna diversa”, capace di affrontare tematiche affini, ma con uno stile unico, arricchisce ulteriormente la versatilità dell’album.

Con Internet, Giuse The Lizia merita di essere ascoltato e riascoltato, grazie al suo lavoro nella famigerata ricerca di trovare il proprio posto nel mondo, sia reale che virtuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *