Il Fiore Per Te – l’arte contro la solitudine della malattia.

0

Nei calderoni frenetici delle grandi città è facile perdere il senso delle cose. La metropoli sa creare uno strato spesso sotto la pelle e il rischio è che tutto scivoli in superficie. Un attimo di distrazione e ci si ritrova dipendenti da un consumo automatico e passivo di intrattenimento monodimensionale, del quale si è spesso inconsapevolmente saturi. Noi lo eravamo, e abbiamo trovato conferma tra le strette vie del centro di Gagliano Del Capo, una delle piccole realtà in provincia di Lecce che sorreggono l’Italia dal tacco. Il Fiore Per Te è l’evento “colpevole” di questa realizzazione: un festival nato per scuotere i tabù che costringono ad alienazione e silenzio quando si parla di malattia – non solo dal punto di vista di chi ne è colpito in prima persona, ma anche da quello di chi ne subisce l’eco e si sente limitato ad un sostegno che non sembra mai bastare.

Diremo quella che forse è una banalità, ma: quale modo migliore di esprimere sentimenti così complessi e attraverso questa espressione ritrovarsi simili, se non attraverso l’arte? E’ quello che hanno pensato anche i ragazzi di Broga Doite Film, quando hanno dato vita a Il Fiore Per Te, prendendo in prestito il nome da quel brano amaro dei Sick Tamburo che Gian Maria Accusani dedicò alla scomparsa di Elisabetta Imelio, e scegliendo il fiore come simbolo per veicolare due messaggi fondamentali: che bisogna coltivare in sé speranza e bellezza creando un terreno interiore fertile alla vita, e che bisogna poi aprirsi alla condivisione e all’ascolto donando al prossimo ciò che di buono in noi abbiamo coltivato, quindi i nostri fiori. Messaggi che hanno il potere di penetrare nella coscienza di ognuno e hanno dato modo a Il Fiore Per Te di ricevere in breve tempo il sostegno necessario da diverse realtà del territorio, per strutturarsi come un percorso multidisciplinare fatto di cinema, arte, poesia e musica, che domenica 25 Agosto 2024 ha animato il paese di Gagliano Del Capo.

Entrando nel dettaglio di ciò che ci compete, ovvero la musica, diremo che Il Fiore Per Te ci offre una line-up di ottima qualità salentina: Daniele Vitali, Cortese, Davide Sergi, Cristiana Verardo, Carmine Tundo, Lauryyn e Wepro. Nel backstage come sul palco, l’atmosfera che si respira è quella di casa. La partecipazione del pubblico è forte quanto il senso di condivisione che accompagna l’evento e trova la sua massima espressione sul palco di Piazza Immacolata, tra musicisti che si alternano e collaborano in una staffetta di esibizioni toccanti e messaggi di solidarietà espressi tra le note di brani selezionati per l’occasione.

Iniziative come questa ci ricordano che l’arte, la musica, non sono attività di contorno e hanno uno scopo che va ben oltre quello di farci distrarre dalla tediante quotidianità; possono essere strumento di indagine introspettiva, di allenamento empatico, possono permetterci di riflettere ed affrontare tematiche scure provando il sollievo di sentirsi compresi e di celebrare col sorriso tutto ciò che di buono resta.

Come sempre: l’arte è resistenza.

Il Fiore Per Te è un evento organizzato da: Broga Doite Film

In collaborazione con: Casa&Putea, Alta Studio, Contrabbando Speranza, Acrobati, Li Vagnoni, Slide On, Questa è la mia terra, Luminaris.

Con il patrocinio di: Comune di Gagliano del Capo, Tria corda ODV.

Media Partner: Qui Salento, Radio Venere Solo Musica Italiana, Radio PeterPan, RadiodelCapo.

Main Sponsor: Martinucci Laboratory, Mattia Cordella, Ascla, Bar Bielle 2000, Ottica Naive, Reco 3.26, Parsec 3.26, S.M. di Leuca Family Camping & Wellness, Castrum Caffè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *