Il Fiore Per Te – affrontare la malattia nell’abbraccio della provincia leccese.
Si terrà domenica 25 agosto a Gagliano del Capo (LE) il festival che prende il nome dall’omonimo brano dei Sick Tamburo scritto per Elisabetta Imelio, storica componente del duo, venuta a mancare nel 2020 in seguito ad un tumore. Un festival che nasce dal bisogno di stringersi per resistere all’alienazione della malattia e affrontarne insieme i limiti e i tabù; sarà una resistenza di condivisione artistica che prenderà vita in un percorso multidisciplinare tra musica, dialoghi e visioni. Il fiore per te, la manifestazione ideata e promossa da Broga Doite Film, con il patrocinio del Comune di Gagliano del Capo e di Tria corda ODV, in collaborazione e con il sostegno di numerosi partner e associazioni, animerà Piazza Immacolata e le vie del centro storico a partire dalle 20:00.
«Il fiore è il simbolo scelto per veicolare due messaggi fondamentali», sottolineano gli organizzatori. «Il primo è che la speranza si deve coltivare e far germogliare, quindi creare un terreno interiore fertile alla vita; il secondo che bisogna saper donare quel che coltiviamo per noi stessi, i nostri fiori, la nostra bellezza, aprendoci alla condivisione e all’ascolto» e aggiungono un dettaglio «Abbiamo immaginato l’evento come un grande stelo, un percorso suddiviso in varie aree, che guiderà il pubblico attraverso le visioni e le parole di vari artisti fino a “Il grande fiore” il palco principale dedicato alla musica».
Durante il percorso i partecipanti potranno incontrare: La fontana delle ispirazioni, spazio dedicato alla pittura, alla fotografia e alla street art, in cui si svolgerà la performance artistica di Teresa Antignani; I giardini delle visioni, in cui verrà proiettato il documentario Il fiore in Bocca (diretto da Andrea Settembrini e Valeria Civardi) e si potranno ammirare degli angoli dedicati alla visual art e all’arte delle luminarie; La via delle talee pensata per condividere i propri pensieri ed emozioni anche grazie un Open Mic Poetico; Il lunapark dei boccioli dedicato ad attività ludiche per i più piccoli.
Dalle 21:00, infine, nella centrale Piazza Immacolata si esibiranno Wepro, Lauryyn, Carmine Tundo, Cristiana Verardo, Cortese, Davide Sergi e Daniele Vitali, artisti che hanno sposato tematiche e finalità dell’evento e rappresentano il cuore pulsante della musica indipendente salentina.
Tra le stradine, Il Mercatino del fiore ospiterà gadget e opere realizzate da artisti e artigiani locali, tra cui le stampe d’autore di Teresa Antignani ed Ettore Moncullo, uno dei fondatori di Alta Creative Studio, e i notebook e le bag di Roberto Ciardo e Marilisa Bruno, artisti e fondatori di Officine Amaro.
L’evento è organizzato da Broga Doite Film in collaborazione con Casa&Putea, Alta Creative Studio, Contrabbando Speranza, Acrobati, Li Vagnoni, Slide On, Questa è la mia terra, Luminaris, con il patrocinio di Comune di Gagliano del Capo e Tria corda ODV, il sostegno dei Main sponsor Martinucci Laboratory, Mattia Cordella, Ascla, Bar Bielle 2000, Ottica Naive, Reco 3.26, Parsec 3.26, S.M. di Leuca Family Camping & Wellness, Castrum Caffè. Media partner quiSalento, Radio Venere, Radio PeterPan, RadiodelCapo.
I proventi della serata (escluse le spese vive di organizzazione) saranno destinati alla realizzazione di un progetto dedicato agli operatori sanitari del Polo Pediatrico dell’ASL Lecce per la formazione sulle Terapie del dolore e sulle cure palliative pediatriche.
Se volete entrare più a fondo nel cuore del progetto, vi consigliamo l’ascolto dei nove episodi del loro podcast: