Abbiamo preso REGGAEDIAZEPINE al Villa Ada Festival.
Oggi è difficile concepire la correlazione, figuriamoci la convivenza, di generi così apparentemente diversi: da una parte l’incalzante e leggera sonorità del pop, sul pezzo, poco scontato; dall’altra lo stile esotico e il profondo messaggio intrinseco nella musica reggae e, più ampiamente, nella cultura rastafariana. Un discorso portato in Italia da pionieri del genere che lo hanno lentamente snaturato, per portarlo alla stregua di una banale (anche se memorabile per le classifiche) hit estiva. Ma sotto le hit radiofoniche si muove ancora qualcosa di artisticamente autentico. Loro sono gli Inna Cantina e sono usciti da poco con il disco REGGAEDIAZEPINE. Il duo è stato assoluto protagonista al Villa Ada Festival di Roma e il disco è un inno ai valori di pace, unione ma anche denuncia di una cultura che pure in italiano funziona bene.
Ientu e Jimmy, i due musicisti, segnano un percorso che cambia rotta in una lunga collaborazione nata tra i banchi di scuola. Il risultato è un piacevole e mai semplice Raggamuffin condito con tanta denuncia e un pizzico di ironia, ma sempre dettata dalla veridicità delle loro penne. Tanti i temi che passano dall’arrangiamento frenetico di Very Nice dedicato all’intelligenza artificiale, ad una street anthem come Fino al Sole con l’inimitabile Alborosie. Cenni di libertà e spensieratezza si respirano molto bene in Danza Maori, alternando un ritornello catchy alle strofe deep. Si spostano poi alle tematiche più vicine alla guerra che, purtroppo, è più attuale che mai con One Love, inneggiando alla pace non in maniera disinteressata a indifferente, ma esplicitando la dinamica partecipativa del raggiungere un obiettivo così importante e universale.
Sono temi di inclusività che in un ambiente internazionale come quello odierno sono necessari. Una ventata di freschezza anche per un genere che “saltella” nell’underground romano, ma che meriterebbe molta più attenzione. Su tante release, REGGAEDIAZEPINE merita un posto speciale negli ascolti dell’estate e sui palchi dei festival della stagione.