Il mormorio del cambiamento: Porpora di Le Primo
Le Primo Tornano il 5 luglio 2024 con il nuovo singolo Porpora: un colore che sfuma nelle emozioni tra amore e paura, rischi e certezze.
e infondo sai l’ego / è un vicolo cieco o forse più un gioco di parti / stanotte è meglio se resti
Le Primo, Porpora
Le Primo è un duo musicale composto dalle sorelle Alessandra e Linda Primo, giovani cantautrici e compositrici di Roma: studiano canto jazz e pianoforte ed iniziano ben presto ad esibirsi su palchi di varia grandezza e in diversi Festival. Nel 2017 intraprendono un nuovo percorso artistico che le vede insieme per la prima volta. Attraverso i loro testi e il mix armonico che lega la musica alle loro loro voci raffinate e ribelli al tempo stesso, Le Primo affrontano la musica con determinazione e grinta reincarnando perfettamente ogni sfumatura della loro generazione. In modo innovativo e sognante sperimentano generi musicali diversi (come l’elettronica, il folk, il trip hop), con testi in italiano e in inglese, ricercando sempre sonorità nuove.
Porpora rappresenta una riflessione di come l’ego prevalga spesso sui sentimenti, l’orgoglio che ti tiene stretto a te stesso per paura di essere ferito, creando un’effimera bolla di protezione, quando anche le emozioni genuine creano un sussulto all’anima.
Il singolo mette in luce come questi meccanismi comuni spesso prendano il sopravvento causando una confusione che potrebbe annichilire: tuttavia, le Primo hanno altro da dirci.
La canzone suggerisce che, nonostante i tentativi di celare la nostra vulnerabilità al prossimo, i sentimenti veri trovino sempre un modo per emergere, sfidando l’illusione di controllo creata dall’ego. Così come è giusto che sia.
Questo rapporto conflittuale ed emotivo che vive in ognuno di noi, è reso evidente all’interno del testo: l’alternanza tra il “disseta” e il “beve”, ad esempio, rappresenta il conflitto tra il nutrire l’ego con l’illusione del controllo e l’essere consumati dai veri sentimenti. O ancora, “silenzio mormora” sotto il “cielo porpora”, evoca un momento di introspezione e consapevolezza. Anche quando si tenta di ignorare o reprimere i sentimenti, il mormorio del silenzio rappresenta la voce interna che sfida l’ego, rivelando verità che non possono essere completamente nascoste, ma che hanno bisogno d’un processo per emergere.
Un processo di cambiamento,
una sfumatura color porpora.