Un “Bacio all’italiana” dai Subuteo!
“Bacio all’italiana” è il titolo del nuovo singolo dei Subuteo, il duo composto da Francesco Carones e Nicola Miccadei. Il brano, nel raccontare una storia vera con sonorità spensierate, strizza l’occhio all’atmosfera calcistica degli Europei. Abbiamo scambiato qualche battuta con il duo.
Il vostro nuovo singolo “BACIO ALL’ITALIANA” ha le caratteristiche di un brano tipicamente estivo. Come è andato il processo di scrittura del testo?
Il brano è nato più di un anno fa, eravamo nel periodo estivo e ci piaceva questo gioco del bacio all’italiana, raccontando una storia vera con un tradimento nascosto. È stato abbastanza semplice da scrivere infatti con due sedute avevamo già la demo del pezzo
Il brano potrebbe appunto inserirsi in un filone di hit estive. Da dove nasce l’esigenza di scrivere un brano del genere?
Non era nostra intenzione scrivere una hit estiva. È uscita con queste sonorità allegre che ci piacciono e con l’esigenza di raccontare in maniera simpatica una storia reale, poi abbiamo notato che il titolo era perfetto per rappresentare gli europei di calcio e quindi non potevamo sprecare questa occasione.
Credete che per una hit estiva ci sia sempre spazio? O che “i Big” della discografia riescano sempre e comunque a catturare gran parte degli ascoltatori?
Questo è un bel tema da affrontare. Crediamo che quando si sceglie di fare il pezzo estivo, si vada a competere in un campionato molto ampio (quello dei big), quindi lo spazio è abbastanza ridotto per gli emergenti. Noi abbiamo quindi fatto un po’ uno “strappo alla regola”, però quando ti esce una canzone che si chiama “BACIO ALL’ITALIANA” e ci sono gli europei di calcio, non si può non sfruttare questa coincidenza, e il pubblico se ne sta accorgendo, preferendo “BACIO ALL’ITALIANA” agli altri prodotti scritti a tavolino solo per competere con le “hit estive”
Cosa pensate della “questione oblio”, chiamiamola così, della canzone estiva tipica? Cioè, qual è il vostro parere riguardo i brani che durano esclusivamente una stagione? C’è alternativa, ad oggi?
È già da qualche anno che ogni estate escono 30 pezzi “estivi” che vanno a competere tra di loro per decretare il pezzo dell’estate. L’alternativa è poca perché la maggior parte sembrano fatti con lo stampino senza raccontare neanche una storia, e l’ascoltatore se ne sta accorgendo e comincia ad odiarli.
Credete che alla questione sopracitata sia connesso in qualche modo il valore e/o il significato dei testi?
Avete in mente altri brani su questa onda?
I testi per noi hanno molto valore, la maggior parte dei brani estivi però non presentano testi di valore/che raccontano qualcosa e questa non è una cosa positiva. Sulla seconda domanda mai dire mai, perché i Subuteo hanno sia l’anima “presa a bene” sia l’anima malinconica, però su quest’onda da “hit estiva” di solito siamo lontani quindi mai dire mai. Però è difficile.